area riservata

Hai delle domande sul processo di fatturazione elettronica?

Fatturazione Elettronica

Grazie al software Zucchetti Fatturazione Elettronica Zucchetti puoi emettere fatture in formato digitale verso la pubblica amministrazione e verso i privati, secondo le disposizioni di legge.

Fatturazione elettronica Zucchetti permette di

  • caricare automaticamente una fattura elettronica (nel suo formato previsto XML)
  • trasmettere e gestire le fatture con le relative ricevute di ritorno
  • conservare a norma di legge i documenti (grazie all’integrazione con Conservazione Digitale

Per digitalizzare le fatture hai varie possibilità

  1. Servizio Online – il servizio rivolto a chi vuole gestire dal proprio gestionale Zucchetti la generazione delle fatture elettroniche verso la Pubblica Aamministrazione e verso i privati (business to business) delegando tutta l’operatività a Zucchetti, conservazione digitale compresa, senza alcuna installazione.
  2. Servizio Onsite – permette una gestione diretta in piena autonomia: software da installare dedicato a chi vuole gestire autonomamente tutto il flusso di digitalizzazione delle fatture verso PA e privati: generazione XML, firma, invio fatture a SdI, gestione delle notifiche e invio in conservazione.
  3. Servizio in Outsourcing/pay-per-use per coloro che preferiscono delegare a Zucchetti l’intera gestione, dalla trasmissione alla conservazione, delle fatture elettroniche, senza dover modificare I propri processi amministrativi.

Per maggiori informazioni o per una preventivo
personalizzato non esitare a contattarci

  • Risparmi fino all’80% sull’intero processo di fatturazione
  • Migliora l’efficienza delle attività quotidiane
  • Riduci il rischio di errore
  • Hai un servizio integrato con i Software Gestionale e la Conservazione
  • Accedi ai vantaggi e agli sgravi fiscali
  • Hai un processo guidato nella lavorazione dei documenti

Con il servizio di Fatturazione Elettronica hai sotto controllo tutto il processo di fatturazione elettronica.

Fatturazione elettronica permette in pochi passi di:

  • caricare automaticamente una fattura elettronica (nel formato previsto XML)
  • trasmettere e gestire le fatture con le relative ricevute di ritorno
  • conservare a norma di legge i documenti con il servizio dedicato Conservazione Infinity

E se vuoi ancora di più:

  • Grazie all’integrazione con i gestionali Zucchetti elimini l’operatività: la fattura viene generata dal gestionale e passata direttamente al servizio per l’invio all’Agenzia delle Entrate
  • Per chi vuole creare un vero e proprio archivio aziendale digitale c’è Infinity DMS, la soluzione per la gestione documentale Zucchetti che consente di archiviare, ricercare, protocollare, gestire i progetti collaborativi in maniera estremamente semplice.

Le disposizioni in materia di fatturazione elettronica previste nella legge di bilancio 2018 rientrano tra le misure mirate ad aumentare la capacità dell’amministrazione di prevenire e contrastare efficacemente l’evasione fiscale e le frodi IVA.  Il nuovo obbligo di fatturazione elettronica riguarda tutti i soggetti IVA e scatterà dal 1° gennaio 2019.
In particolare il comma 909 prevede che per razionalizzare il procedimento di fatturazione e registrazione, siano emesse esclusivamente fatture elettroniche  per le cessioni di beni e le prestazioni di servizi, e le relative variazioni, effettuate tra soggetti:

  • residenti,
  • stabiliti
  • identificati nel territorio dello Stato.

Per tale obbligo, gli operatori economici possono avvalersi di intermediari per la trasmissione delle fatture elettroniche, ferme restando le responsabilità del soggetto che effettua la cessione del bene o la prestazione del servizio.
Sono esonerati da tali disposizioni solo i soggetti che operano in regime di vantaggio  e coloro che applicano il regime forfettario .
In merito agli scambi con operatori non stabiliti nel territorio dello Stato, i soggetti passivi IVA trasmettono telematicamente all’Agenzia delle Entrate i dati relativi alle operazioni di cessione di beni e di prestazioni di servizi effettuate e ricevute, verso e da soggetti non stabiliti nel territorio dello stato, salvo quelle per le quali è emessa una bolletta doganale e quelle per le quali siano state emesse e ricevute fatture elettroniche. La trasmissione telematica deve essere effettuata entro l’ultimo giorno del mese successivo a quello della data del documento emesso o a quello della data di ricezione del documento comprovante l’operazione.
L’emissione di fatture con modalità diverse da quelle elettronica sarà considerata non emessa e come tale sarà sanzionata.

Gli obblighi di conservazione  si intendono soddisfatti per tutte le fatture elettroniche nonché per tutti i documenti informatici trasmessi attraverso il Sistema di Interscambio e memorizzati dall’Agenzia delle Entrate.
L’utilizzo della fattura elettronica riduce di 2 anni i termini per l’accertamento per i soggetti che garantiscono  tracciabilità dei pagamenti ricevuti e effettuati sopra i 500 euro
Per quanto riguarda la fattura elettronica verso i consumatori finali, la norma chiarisce che le fatture elettroniche emesse nei confronti dei consumatori finali sono rese disponibili a questi ultimi dai servizi telematici dell’Agenzia delle entrate; una copia della fattura elettronica ovvero in formato analogico sarà messa a disposizione direttamente da chi emette la fattura. È comunque facoltà dei consumatori rinunciare alla copia elettronica o in formato analogico della fattura.

Previsto inoltre che al 1º luglio 2018, la memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi obbligatorie per le cessioni di benzina o di gasolio destinati ad essere utilizzati come carburanti per motori.

NSONodo di Smistamento degli Ordini

L’NSO è il sistema individuato dal legislatore per la trasmissione telematica dei documenti relativi all’acquisto di beni e servizi da parte del SSN (sarà esteso per tutte le PA) e, come accaduto con il passaggio alla fatturazione elettronica, gli interessati potranno avvalersi del supporto di intermediari.

A tal proposito, Digital Hub Zucchetti e di conseguenza Fatel e Infinity permettono di ricevere gli ordini in formato elettronico dal Nodo di Smistamento degli Ordini e di riportare nella Fattura elettronica emessa PA i dati relativi all’ordine ricevuto.

Per maggiori informazioni su NSO vi preghiamo di mandare una mail a commerciale@naviger.it

NSONodo di Smistamento degli Ordini

L’NSO è il sistema individuato dal legislatore per la trasmissione telematica dei documenti relativi all’acquisto di beni e servizi da parte del SSN (sarà esteso per tutte le PA) e, come accaduto con il passaggio alla fatturazione elettronica, gli interessati potranno avvalersi del supporto di intermediari.

A tal proposito, Digital Hub Zucchetti e di conseguenza Fatel e Infinity permettono di ricevere gli ordini in formato elettronico dal Nodo di Smistamento degli Ordini e di riportare nella Fattura elettronica emessa PA i dati relativi all’ordine ricevuto.

Per maggiori informazioni su NSO vi preghiamo di mandare una mail a commerciale@naviger.it

Contabilizzazione assistita

Il modulo contabilizzazione assistita permette di automatizzare l’acquisizione delle fatture passive provenienti dal Digital Hub, permettendo una maggiore efficienza nella gestione contabile aziendale e riducendo i rischi di incorrere in errori.

Conservazione digitale

Conservazione Zucchetti è la soluzione che ti permette di eliminare gli archivi cartacei nel pieno rispetto delle disposizioni di legge.

Tramite l’apposizione della firma digitale e della marca temporale, puoi digitalizzare qualsiasi tipo di documento aziendale rilevante ai fini civilistici e fiscali e renderlo immodificabile, non deteriorabile e disponibile nel tempo nella sua autenticità.