area riservata

DigitalCFOSoftware di prevenzione delle crisi aziendali a tutela di imprenditori ed imprese

Lo stato di crisi economica attuale

Lo scenario odierno e l’obbligo del D.lg 83/2022

Nello scenario del rilevante stato di crisi economica attuale, non sono presenti meccanismi governativi di salvaguardia delle aziende a fine della prevenzione e del contenimento fallimentare.
Per queste circostanze è stato istituito un sistema preventivo a norma di obbligo di legge da adottare in tutte le imprese definito come:
Il nuovo codice della crisi d’impresa dal 2022 (D.lgs 83/2022 del 15/07/2022).
Questo decreto definisce l’obbligo universale di applicazione delle misure anti-crisi a qualsiasi forme di impresa sia in forma individuale che societaria.
Tale adeguamento alla normativa dovrà essere dichiarata nella relazione della gestione da allegare al bilancio di esercizio del 2022.

Crisiaziendale_noback

Rischi correlati alla mancanza di uno strumento di prevenzione della crisi

La normativa vigente prevede pene molto severe per gli amministratori (ogni membro del consiglio di amministrazione) inadempienti i quali risponderanno con il patrimonio personale a fine del risanamento dei debiti aziendali.
Queste disposizioni saranno infatti automaticamente disposte dal giudice per recuperare i mancati pagamenti verso soggetti economici quali dipendenti, fornitori, INPS, INAIL, banche etc.

La soluzione DigitalCFO

Per adempiere a tale decreto normativo, Zucchetti e Naviger propongono DigitalCFO software automatico per il controllo finanziario d’impresa e di prevenzione della crisi.
Grazie a questo applicativo, sarà possibile monitorare la situazione finanziaria aziendale migliorando il rapporto banca/impresa ,diagnosticando preventivamente eventuali sintomi di crisi d’impresa e senza minacciare la stabilità economica aziendale.

Vantaggi di DigitalCFO

  • Funzionamento in cloud con accesso da qualsiasi dispositivo ed in qualsiasi momento con modulo di firma digitale di protezione documentale
  • Importazione dei dati della Centrale Rischi e Bilanci immediati tramite strumenti di lettura automatica
  • Accesso multiutente con accesso simultaneo alla piattaforma con utilizzo facile ed intuitivo
  • Integrazione con qualsiasi software ERP

Funzionalità di DigitalCFO

  • Valutazione assetti di prevenzione crisi evitando segnalazioni dai creditori pubblici
  • Analisi automatica della centrale rischi della banca d’Italia
  • Calcolo dello score MMC per ottenere nuovi finanziamenti dallo stato
  • Calcolo del budget di tesoreria analizzando i flussi di cassa prospettici
  • Calcolo del DSCR – Debt Service Coverage Ratio
  • Analizza le performance economiche, finanziarie e patrimoniali aziendali tramite Key Performance Index
Digital CFO

DigitalCFO tutela amministratori ed imprenditori da responsabilità personali in caso di dissesto aziendaleCompila il form per scaricare la brochure in formato PDF